Descrizione estesa
Ogni anno, solitamente a partire dal mese di maggio, Arpav riprende la pubblicazione di informazioni per i cittadini riguardanti l’ozono.
L’attività di informazione risponde a quanto previsto dal Decreto Legislativo 155/2010 in base al quale il pubblico deve essere informato in modo tempestivo sui superamenti, effettivi o previsti, della soglia di allarme (240 µg/m3) e della soglia di informazione (180 µg/m3) per l’ozono.
Recentemente sono pervenute alcune comunicazioni da parte di Arpav circa il superamento della soglia di informazione presso la stazione di Mansuè - Via Cornarè, che è da considerarsi il riferimento per la valutazione dell’ozono della zona.
Si consiglia di monitorare regolarmente le seguenti pagine del sito istituzionale di Arpav, in modo da poter essere informati in tempo reale circa il livello di ozono presente e circa le eventuali precauzioni da assumersi.
Per quanto riguarda l’informazione al pubblico sui livelli di ozono:
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-al-pubblico-sui-livelli-di-ozono
Per informazioni dettagliate sui dati validati:
https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/dati-in-diretta/aria/qualita-aria-dati-in-diretta
Per consultare i dati in diretta per l'ozono:
https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/dati-storici/aria/qualita-aria-dati-validati
Circa i possibili effetti sulla salute, le precauzioni raccomandate e le azioni preventive da attuare per la riduzione dell'inquinamento da ozono:
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/a-proposito-di-ozono
Per le previsioni delle concentrazioni di ozono per le successive 48 ore:
https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/previsione-ozono