Descrizione estesa
Le condizioni per la partecipazione al bando, nonché le caratteristiche tecniche degli apparecchi da rottamare e quelli da acquistare, sono riportate dettagliatamente nell'Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Il bando prevede le seguenti fasi:
- presentazione della domanda di contributo, in modalità telematica su piattaforma regionale, nel periodo dal 15.07.2025 al 15.10.2025;
- approvazione con atto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica e pubblicazione entro il giorno 11.11.2025 della relativa graduatoria formulata in ordine crescente di punteggio. La graduatoria è determinata con riguardo alla situazione economica familiare del richiedente e del Comune ove sarà installato l'apparecchio, moltiplicando il valore risultante dall' ISEE ordinario 2025 per un coefficiente pari a 0,8 in caso di Comuni che abbiano adottato ai sensi della DGR n. 238/2021 ordinanze per il miglioramento della qualità dell'aria relative alla stagione 01.10.2024 - 30.04.2025, diversamente pari a 1 per i Comuni che non le abbiano adottate. L'elenco dei Comuni che hanno adottato le suddette ordinanze è riportato nell'Allegato C al presente atto;
- presentazione del completamento della domanda di contributo da parte dei soggetti in graduatoria (o loro delegati), in modalità telematica su piattaforma regionale, entro il 30.06.2026;
- approvazione con atto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica e pubblicazione entro il giorno11.08.2026 dell'elenco degli ammessi a contributo e degli esclusi;
- liquidazione dei contributi assegnati secondo l'ordine stabilito dalla graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse economiche stanziate.