Descrizione estesa
Per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157 la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida a partire dal 3 agosto 2026, anche se sul documento è indicata una scadenza successiva, pertanto da tale data non avrà più validità né sul territorio nazionale né per l’espatrio e non potrà più essere rilasciata, nemmeno in casi d’urgenza. E’ necessario quindi procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) quanto prima, prenotando per tempo l'appuntamento soprattutto in caso di viaggio.
La Circolare del Ministero dell'Interno - DAIT n.76 del 13/10/2025 stabilisce che dal 3 agosto 2026 il documento in di identità cartaceo non sarà più valido e non avrà più alcuna validità né ai fini dell’espatrio né sul territorio nazionale; sarà sostituito dalla versione elettronica (C.I.E. = Carta di Identità Elettronica). La predetta Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13.10.2025 del Ministero dell’Interno recepisce il Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che dovranno pertanto essere sostituite da quelle elettroniche. Sulle carte d’identità elettroniche è infatti presente la cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Come richiedere la Carta d'Identità Elettronica
Per il rilascio della C.I.E., sia per cittadini maggiorenni che per cittadini minorenni, è obbligatorio fissare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe attraverso una delle seguenti modalità:
- telefonando al numero 0422/204923
- inviando una email all’indirizzo demografici@comune.mansue.tv.it
- prenotando l’appuntamento dall'apposita sezione del sito del Comune di Mansuè
L’appuntamento avrà una durata di circa 15 minuti, a seguito del quale sarà rilasciato al richiedente un documento di identità provvisorio valido unicamente sul territorio nazionale; la C.I.E. arriverà dopo circa 6 giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato.
Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà portare con sé:
- la vecchia carta di identità;
- il codice fiscale o la tessera sanitaria;
- una fototessera recente;
- l’eventuale denuncia di smarrimento o furto della carta di identità;
Il costo è di 22€, da pagare preferibilmente con POS.
Rilascio della C.I.E. per i minorenni
Per il rilascio della CIE ai minori di anni 18 è obbligatoria sempre la presenza del minore e dei genitori. Qualora uno dei due genitori sia impossibilitato ad essere presente, è necessario compilare e firmare il modulo di delega allegato al presente avviso e portarlo con sé il giorno dell’appuntamento. Si ricorda che per la validità all’espatrio della C.I.E. dei minorenni occorre l’assenso di entrambi i genitori. Il giorno dell’appuntamento occorrerà dunque portare con sé:
- l’eventuale vecchia carta di identità del minore;
- il codice fiscale o la tessera sanitaria del minore;
- una fototessera recente del minore;
- l’eventuale delega da parte del genitore che non può essere presente;
- il minore dovrà essere presente.
Il costo è di 22€, da pagare preferibilmente con POS.
La carta d'identità può essere richiesta da tutti i residenti senza limiti di età ed ha validità:
- 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni (in questi casi, la scadenza della carta corrisponde alla data del compleanno successiva alla validità di cui sopra)
- 10 anni per le persone maggiorenni (con scadenza alla data del compleanno antecedente alla validità di cui sopra)
Per le persone di cittadinanza italiana ha validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.